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Esercizi per il pavimento pelvico

Sintomi e disfunzioni al pavimento pelvico

Uno sforzo come sollevare le borse della spesa o persino un forte starnuto ti causa fastidiose perdite di urina? Oppure senti un peso a livello del perineo?
Le perdite urinarie o il prolasso di uno o più organi pelvici sono indice che il tono dei tuoi muscoli pelvici è diminuito.
Può succedere a causa di cambiamenti fisici ed ormonali importanti, come dopo la gravidanza e il parto, in menopausa, dopo un intervento chirurgico o l'avanzare dell'età.

Puoi contrastare questi problemi e in alcuni casi risolverli con gli esercizi ipopressivi.

pavimento pelvico

Incontinenza e prolasso

Quando il pavimento pelvico è troppo debole può causare incontinenza urinaria o prolasso degli organi pelvici. Puoi contrastarli con esercizi specifici

L’incontinenza urinaria o il prolasso degli organi pelvici sono problemi molto comuni dopo il parto o con l’avanzare dell’età. La soluzione a questi problemi è nel tuo pavimento pelvico. I muscoli pelvici hanno infatti un ruolo importante nella prevenzione e nella cura di queste disfunzioni. Purtroppo è solo nei momenti critici che viene riscoperta l’importanza di questa zona del corpo…

La causa principale è la diminuzione del tono dei muscoli pelvici. Ma anche alcune pratiche utilizzate durante il parto, come l’episiotomia (l’incisione del perineo per allargare il canale del parto) o la manovra di Kristeller (una pressione manuale esercitata sull’addome durante la contrazione e la spinta nel parto), possono causare effetti collaterali a lungo termine, dolori durante i rapporti sessuali, incontinenza e prolassi.

prolasso

Esercizi per il pavimento pelvico

In presenza di disfunzioni, gli esercizi migliori per il pavimento pelvico sono quelli che non aumentano la pressione interna. Gli esercizi che rispondono a questo scopo sono gli esercizi ipopressivi.

La riabilitazione del pavimento pelvico con gli esercizi ipopressivi, ti aiuta non solo a recuperare il tono dei muscoli pelvici, ma anche la loro naturale funzionalità. Puoi così migliorare  la funzione di sostegno e la risposta dei tuoi muscoli, contrastare incontinenza e prolasso e ritrovare la serenità nei gesti della vita di tutti i giorni.

pavimento pelvico

La ginnastica ipopressiva nella riabilitazione del pavimento pelvico

Esistono metodi differenti per trattare il pavimento pelvico, ma uno di quelli più efficaci ed attuali è sicuramente il metodo ipopressivo che permette un doppio approccio: uno rivolto alla terapia, l’altro al benessere fisico e posturale.

La ginnastica ipopressiva è un insieme di posture specifiche che creano stimoli indirizzati ai muscoli addominali e pelvici. Questi stimoli permettono di attivare in modo riflesso, autonomo e involontario i muscoli pelvici migliorandone il tono e rieducandoli al loro normale funzionamento.

Oltre ad essere caratterizzati dalla diminuzione della pressione intra-addominale, gli esercizi ipopressivi possono essere descritti come esercizi posturali e di respirazione associati ad un ritmo d’esecuzione e metodo di allenamento specifico. Si eseguono, infatti, con una sequenza e cadenza specifica, per mantenere un ritmo controllato della respirazione.

Gli esercizi ipopressivi provocano un “effetto di aspirazione” nella zona addominale e pelvica dovuto all’inspirazione diaframma­tica, che si realizza durante la pratica, diminuendo la pressione intra-addominale. Questo genera un “risucchio” dei visceri pelvici, che riduce la tensione miofasciale e facilita il riposizionamento degli organi pelvici.

Le apnee espiratorie mantenute durante gli esercizi permettono di potenziare benefici e risultati. L’inspirazione diaframma­tica e le apnee permettono di sollevare il pavimento pelvico, tonificandolo, irrorandolo e rendendolo più elastico. Gli studi e i test dimostrano inoltre come gli esercizi ipopressivi migliorano notevolmente la sintomatologia dei prolassi.

Inizia dal percorso principianti per imparare ad eseguire gli esercizi in modo corretto ed efficace.

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