DOMANDE FREQUENTI

GINNASTICA IPOPRESSIVA

Che cos'è la ginnastica ipopressiva?

La ginnastica ipopressiva è un insieme di esercizi ideati per migliorare il tono dei muscoli addominali e pelvici. La caratteristica che distingue questi esercizi è quella di non aumentare la pressione interna. Scopri di più

In cosa consistono gli esercizi ipopressivi?

Si tratta di posture specifiche studiate appositamente per creare stimoli che attivano la muscolatura addominale e pelvica in modo involontario e riflesso.  Le posture sono simili a quelle praticate nello yoga ma vengono integrate con  nuovi elementi. Gli esercizi vengono ripetuti in sequenza e con un ritmo dettato dal trainer. La particolare tecnica di respirazione associata agli esercizi permette di sfruttare la sinergia del diaframma e stimolare la muscolatura più profonda.

Quando sono indicati?

Gli esercizi ipopressivi sono indicati in tutti i casi in cui c’è il tono dei muscoli addominali o pelvici è diminuito. Particolarmente utili nel post-parto, in presenza di diastasi o nel trattamento delle disfunzioni legate al pavimento pelvico. Guarda tutte le indicazioni e i benefici.

Ci sono controindicazioni?

La pratica della ginnastica ipopressiva è controindicata in gravidanza e in altre situazioni che puoi verificare a questo link

Possono essere praticati con la diastasi?

Si. Gli esercizi ipopressivi sono particolarmente indicati in presenza di diastasi: non aumentano la pressione addominale quindi non c’è rischio che aumenti la diastasi. Migliorando la funzione di contenimento inoltre favoriscono il riavvicinamento dei muscoli retti e quindi la riduzione della diastasi

Possono essere praticati con disfunzioni al pavimento pelvico?

Si. Gli esercizi ipopressivi favoriscono il riposizionamento degli organi pelvici e stimolano la risposta autonoma dei muscoli pelvici. Scopri di più

Posso praticare gli esercizi ipopressivi in gravidanza?

No. Puoi iniziare un percorso di ginnastica ipopressiva dopo 6 settimane dal parto. In ogni caso chiedi ad uno specialista del metodo che valuterà la tua idoneità prima di iniziare. 

Come posso imparare a praticare gli esercizi ipopressivi?

Si tratta di una tecnica particolare che non puoi imparare in autonomia. Occorre la guida di un professionista certificato nel metodo ipopressivo, soprattutto nella fase iniziale di apprendimento. Iscriviti ad un corso
DOMANDE FREQUENTI

CORSI

Quanto dura il percorso base?

Il percorso base completo dura circa tre mesi: settembre/dicembre, gennaio/marzo, aprile/giugno. In alcuni periodi possono essere programmati percorsi ridotti da completare in tempi diversi.

Posso continuare dopo il percorso base?

Si, puoi continuare ad allenarti insieme a me frequentando il percorso esperte o ipo&tonic

In quali giorni e orari si svolgono le lezioni?

I corsi si svolgono tutti i giorni sia al mattino che al pomeriggio/sera. Nel modulo di prenotazione puoi trovare maggiori informazioni

Quanto dura la lezione?

Ogni lezione dura 50/60 minuti. 

Quante lezioni a settimana?

La frequenza consigliata è bisettimanale: lunedi/giovedi oppure martedi/venerdi oppure mercoledi/sabato. Nel caso non riuscissi a frequentare due volte a settimana puoi scegliere la frequenza monosettimanale

Se salto una lezione posso recuperarla?

Puoi recuperare la lezione se c'è la possibilità di inserirti in un altro gruppo nella stessa settimana. 

Cosa occorre per praticare la ginnastica ipopressiva?

  • Indossa leggins + top o maglietta + calzini
  • Procura un asciugamano da stendere sul tappetino
  • Tieni a disposizione una bottiglietta di acqua
  • Lega i capelli
  • Togli o ferma bracciali e collane
  • Se pratichi online procura un tappetino. Nei corsi in presenza sarà fornito dallo studio

Come faccio ad iscrivermi?

  • compila il modulo di prenotazione con i tuoi dati
  • clicca sul corso e sul gruppo che ti interessa
  • attendi di essere contattata per l'accettazione
  • procedi con  l'iscrizione entro i termini comunicati

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