GINNASTICA IPOPRESSIVA

Che cos'è la ginnastica ipopressiva

La ginnastica ipopressiva è il metodo più efficace e sicuro per tonificare i muscoli addominali e pelvici. Indicata per prevenire e contrastare diastasi, incontinenza, ernie, prolassi, addome rilassato, gonfiore, disturbi della menopausa, mal di schiena.

Si tratta di un insieme di esercizi posturali che producono stimoli mirati alla muscolatura addominale e pelvica e al sistema respiratorio, tonico e posturale.

Con gli esercizi ipopressivi rieduchiamo la muscolatura addominale e pelvica ad attivarsi in modo riflesso e involontario ripristinando così le sue principali funzioni di contenimento e di sostegno.

Gli ipopressivi sono esercizi particolari in cui la pressione intra-addominale non aumenta (ipo-pressivi). Per questo non provocano rischi e possono essere praticati anche in presenza di disfunzioni o patologie già in atto.

La ginnastica ipopressiva presenta un doppio approccio: uno rivolto alla terapia l’altro rivolto al benessere sia fisico che emotivo:

  • Riducendo gonfiore e diastasi l’aspetto dell’addome migliora e i disagi lombari e digestivi diminuiscono
  • Migliorando la risposta dei muscoli pelvici contrastiamo incontinenza e prolassi e ci sentiamo più libere di muoverci e vivere liberamente le nostre relazioni sociali e intime
  • Riequilibrando la postura il nostro aspetto migliora e i dolori a collo e schiena diminuiscono
SALUTE E BENESSERE

Ginnastica Ipopressiva: più tono e salute per i tuoi muscoli addominali e pelvici

OBIETTIVI: migliorare la salute dei muscoli addominali e pelvici per prevenire e contrastare disfunzioni e patologie

COME: intervenendo sul tono di base e riprogrammando le funzioni di contenimento e sostegno dei muscoli addominali e pelvici

RISULTATO: addome più contenuto, riduzione della diastasi, pavimento pelvico più efficiente, riduzione di incontinenza e prolassi, riequilibrio della postura, benessere generale

Indicata in ogni fase della vita e in modo particolare in queste situazioni:

  • Post parto
  • Diastasi
  • Addome rilassato
  • Ernie
  • Incontinenza, prolassi
  • Mal di collo e schiena
  • Gonfiore
  • Menopausa
  • Problemi digestivi
  • Dolori durante i rapporti sessuali

Ginnastica Ipopressiva: risultati estetici e salutari

Con la ginnastica ipopressiva ti prendi cura di te e migliori anche il tuo aspetto

01. Addome più tonico

Gli esercizi ipopressivi ti aiutano a ripristinare il tono addominale. Con un maggiore tono migliorerà anche la funzione di contenimento. Il risultato sarà un addome più piatto, tonico e funzionale

02. Riduzione della diastasi

La ginnastica ipopressiva lavora sul tono dei muscoli più larghi e profondi dell'addome, come il trasverso e gli obliqui. Questo favorisce il riavvicinamento dei muscoli retti e ti aiuta a contenere e ridurre la diastasi

03. Pavimento pelvico più efficente

Con gli esercizi ipopressivi stimoliamo la risposta autonoma e involontaria dei muscoli pelvici. Per questo puoi contrastare incontinenza e prolassi

04. Gambe più leggere e sgonfie

La ginnastica ipopressiva stimola la circolazione e favorisce il ritorno venoso. Le tue gambe ne beneficeranno e ti sentirai più sgonfia e leggera

05. Prevenzione e contrasto di ernie

Gli esercizi ipopressivi non aumentano la pressione addominale e migliorano la capacità di gestirla. Questo li rende sicuri in presenza di ernie e ottimi per prevenirle

06. Riequilibrio posturale

Con la pratica della ginnastica ipopressiva si riequilibrano le catene muscolari anteriore e posteriore. Le tensioni al collo e alla schiena diminuiranno e migliorerà in modo evidente anche la tua postura

Scopri tutti i benefici della Ginnastica Ipopressiva

TERAPIA NATURALE

Ginnastica Ipopressiva: un trattamento terapeutico naturale

Ideata per la prevenzione e il trattamento delle disfunzioni addominali e pelviche

La ginnastica ipopressiva nasce con l’obiettivo di  aiutarti a prevenire e trattare le disfunzioni addominali e pelviche che possono sopraggiungere in qualsiasi fase della vita, soprattutto se hai avuto gravidanze.

Frutto di studi scientifici approfonditi, le tecniche ipopressive proposte da Marcel Caufriez® coprono i campi dell’uroginecologia e della digestione viscerale, del post parto, della terapia sessuale e delle capacità motorie funzionali posturali.

La particolarità degli esercizi ipopressivi è quella di non aumentare la pressione addominale, quindi sono sicuri anche in presenza di disfunzioni. Oltre a migliorare il tono dei muscoli addominali e pelvici consentono una loro riprogrammazione e quindi il ripristino della loro naturale funzionalità.

Per questo sono utilizzati sia nella prevenzione che nel trattamento di disfunzioni addominali e pelviche, come per esempio diastasi, incontinenza e prolassi, e nel pre e post intervento chirurgico che interessa la parete addominale o il pavimento pelvico.

Gli esercizi ipopressivi migliorano l’aspetto del tuo addome, la postura, la circolazione e i processi digestivi.

Si tratta di un vero e proprio trattamento terapeutico naturale con cui puoi soddisfare sia un’esigenza estetica che di salute.

Cosa rende speciali gli esercizi ipopressivi?

  • Ideati per la donna
  • Non aumentano la pressione intra-addominale
  • Non provocano rischi
  • Riprogrammano tono e funzioni
  • Contrastano incontinenza e prolassi
  • Riducono la diastasi dei retti
  • Prevengono le ernie
  • Riequilibrano la postura
IN PRATICA

Cosa sono gli esercizi ipopressivi?

Esercizi posturali e ritmici che permettono una riprogrammazione del tono della muscolatura addominale-pelvica-posturale

Gli ipopressivi sono esercizi posturali e ritmici che creano stimoli mirati ai tuoi muscoli addominali e pelvici e al diaframma toracico.

Le posture ipopressive

Le posture richiamano quelle praticate nello yoga ma sono arricchite di nuovi elementi e svolte in modo ritmico e consecutivo.

Gli stimoli prodotti durante gli esercizi ipopressivi ti consentono di attivare in modo riflesso e involontario i muscoli addominali e pelvici senza aumentare la pressione intra-addominale. Puoi quindi  migliorarne gradualmente il tono in modo completo, equilibrato e soprattutto sicuro.

L’integrazione e la ripetizione degli schemi motori che eseguirai  durante le sequenze favorirà la rieducazione dei tuoi muscoli addominali e pelvici e il ripristino della loro naturale funzionalità.

La respirazione

Praticherai le posture insieme ad una particolare tecnica respiratoria che ti consentirà di sfruttare al meglio la sinergia del diaframma e di ridurre ulteriormente la pressione nell’addome, nella cavità toracica e nel bacino.

Questa diminuzione della pressione provocherà un’aspirazione e un’elevazione dei tessuti connettivi, favorirà il rilascio miofasciale e restituirà sollievo alla cavità addominale-pelvica.

Ginnastica ipopressiva

Cosa vuol dire ``IPOpressivo``

Il termine “IPOpressivo” si riferisce ad una diminuzione o riduzione della pressione intra-addominale che si verifica durante la pratica degli esercizi ipopressivi.

Gli esercizi ipopressivi infatti non aumentano e, in alcuni casi riducono, la pressione nella cavità toracica, addominale e pelvica.

Per questo sono  sicuri ed efficaci non solo se hai appena partorito ma anche se sei in una fase sensibile della tua vita. Puoi praticarli come prevenzione oppure per il trattamento di  patologie e disfunzioni come diastasi, incontinenza, prolasso, ernie.

EFFICACIA

Perchè gli esercizi ipopressivi sono così efficaci?

I muscoli addominali e pelvici hanno una struttura diversa dagli altri muscoli. Gli esercizi ipopressivi sono stati appositamente studiati in funzione delle loro caratteristiche

L’addome è un luogo mobile che cambia continuamente di volume e al suo interno non sono presenti ossa. Le funzioni, la stabilità e la compattezza dei muscoli addominali sono quindi garantite dal tipo di fibre lente che li costituisce e dal tessuto connettivo che li avvolge.

Per allenarli al meglio occorre agire in funzione di questa struttura particolare. Migliorare la loro risposta autonoma e involontaria e la loro resistenza.

Gli esercizi tradizionali comuni non soddisfano questi obiettivi.  Gli esercizi ipopressivi invece sono stati studiati proprio per ottenere una risposta migliore dai muscoli addominali e pelvici e migliorare la loro  resistenza . 

Si tratta quindi di un metodo nuovo e rivoluzionario. Un metodo mirato e per questo efficace, immediato e sicuro.

GLI STUDI SCIENTIFICI

Esercizi ipopressivi: pensati per la donna

Lo studio degli effetti negativi degli esercizi addominali tradizionali ha fatto emergere l'esigenza di creare esercizi sicuri per il recupero del tono addominale e pelvico nella donna

Le tecniche ipopressive sono state ideate nei primi anni '80 dal Dr. Marcel Caufriez con lo scopo di aiutare le donne a recuperare il tono addominale e pelvico dopo la gravidanza e il parto e prevenire così diverse disfunzioni.

Si basano su diversi studi di istochimica, elettromiografia e anatomia funzionale e sono state oggetto di numerosi test clinici, soprattutto nel campo dell’urologia e della ginecologia.

Una soluzione per eliminare i rischi

Fin dall’inizio, l’obiettivo era sviluppare un approccio globale, efficace e sicuro per la salute del “core” e di eliminare i rischi di una eccessiva pressione addominale e pelvica causati dagli esercizi addominali tradizionali (come i crunch).

Si è riscontrato infatti che la pratica degli esercizi addominali e l’allenamento tradizionali dopo il parto provoca un aumento dell’incidenza delle disfunzioni addominali e pelviche: aumento della diastasi, dell’incontinenza e dei prolassi. E’ stato scientificamente provato che queste modalità di allenamento sono IPERpressive e aumentano la pressione intra-addominale.

Gli studi scientifici hanno fatto emergere la necessità di esercizi sicuri che permettessero alla donna di recuperare il tono addominale e pelvico senza rischi. Le ricerche svolte dal Dott. M. Caufriez hanno dato origine alla creazione degli esercizi ipopressivi.

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