Centro Ipopressiva > Ginnastica Ipopressiva > Ginnastica Ipopressiva Controindicazioni

Ginnastica Ipopressiva Controindicazioni

CONTROINDICAZIONI GINNASTICA IPOPRESSIVA

Quali sono le controindicazioni per la pratica della ginnastica ipopressiva?

Le controindicazioni alla pratica della ginnastica ipopressiva sono:

  • GRAVIDANZA E POST-PARTO FINO A 3/6 MESI
  • IPOMOBILITA’ ARTICOLARE
  • PRESSIONE / FREQUENZA CARDIACA ALTA

Alcune controindicazioni sono relative e non escludono la pratica degli esercizi ipopressivi, ma richiedono programmi di lavoro specifici, adattati alle condizioni della persona.

Leggi le descrizioni dettagliate in basso e nel dubbio contattaci per verificare la possibilità di intraprendere il percorso.

Gravidanza e post-parto fino a 3 mesi

Una delle controindicazioni alla pratica della ginnastica ipopressiva è lo stato di gravidanza: l’alta produzione di estrogeni e la stimolazione del sistema ortosimpatico potrebbe innescare contrazioni uterine e portare a parto prematuro o aborto naturale.
Dopo il parto occorre attendere almeno 3 mesi prima di iniziare.
Se si allatta al seno il consiglio è quello attendere fino a 5/6 mesi dal parto. La produzione di dopamina indotta dalla attività motoria potrebbe ridurre o inibire la produzione di prolattina e quindi del latte materno. Iniziato lo svezzamento (5°/6° mese circa) saremo più tranquille che il bimbo abbia a disposizione una fonte alternativa di nutrimento.
Se conosci già la ginnastica ipopressiva…
Se conosci già la tecnica ipopressiva, perchè l’hai appresa prima di iniziare la gravidanza, puoi praticare la ginnastica ipopressiva nella fase pre-evolutiva (i tre giorni subito successivi al parto), quando il livello di estrogeni è ancora alto e si facilita la contrazione dell’utero.

Problemi articolari a livello dell’anca, del ginocchio, della spalla, del polso

Per praticare le posture occorre avere le articolazioni libere e non doloranti. Dopo una valutazione è eventualmente possibile intraprendere un percorso individuale nel quale verranno selezionati solo gli esercizi adatti tenendo conto delle condizioni fisiche della persona. E’ controindicata la pratica della ginnastica addominale ipopressiva in un gruppo

Pressione alta o frequenza cardiaca fuori norma

Questa è una controindicazione relativa, poiché se il medico è d’accordo, possiamo intraprendere un  trattamento ipopressivo e tenere sotto controllo i valori della pressione o della FC. Contattami per maggiori informazioni!

NESSUNA CONTROINDICAZIONE?

Hello.