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Quando sono consigliati gli esercizi ipopressivi

Ci sono particolari situazioni della vita il cui il corpo perde tono e richiede maggiore attenzione. In questi momenti è importante scegliere gli esercizi appropriati per non aumentare rischi e danni

In alcune fasi della vita della donna il corpo subisce importanti cambiamenti. La gravidanza, il parto, la menopausa diminuiscono il tono muscolare. La postura cambia. Subentrano disfunzioni come la diastasi dei muscoli retti oppure incontinenza e prolassi.
Gli esercizi ipopressivi possono aiutarti a recuperare il tono e a prevenire e contrastare questi disturbi.

La ginnastica addominale ipopressiva è molto consigliata se:

  • I tuoi addominali sono deboli o hai la pancia gonfia
  • Soffri di incontinenza o fuoriuscite di gas
  • Hai un prolasso della vescica, dell’utero o del retto
  • Hai la diastasi dei retti addominali
  • Stai programmando o sei reduce da un intervento addominale
  • Stai programmando una gravidanza, hai da poco partorito o vuoi restare di nuovo incinta ma non ti sei ripresa completamente dal parto precedente
  • Hai dolori addominali dovuti ad un transito intestinale lento o a stitichezza
  • Sei in fase di pre-menopausa o menopausa
  • Pratichi sport ad alto impatto come tennis, equitazione, aerobica, salti
  • Sei ginnasta o ballerina professionista

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