Centro Ipopressiva > ipopressiva > Cos’è la ginnastica ipopressiva?

Cos'è la ginnastica ipopressiva?

cos'è la ginnastica ipopressiva

La ginnastica ipopressiva è una particolare tecnica di allenamento che fa parte di un ampio concetto terapeutico ideato negli anni ’80 dal Dr. M.Caufriez: il Metodo Ipopressivo.

Il Metodo Ipopressivo è il risultato di numerose ricerche cliniche e sperimentazioni nell’ambito della riabilitazione post-parto e della riabilitazione addominale e perineale. Un lavoro durato oltre 30 anni che ha portato all’ideazione di diverse tecniche e obiettivi che si sono poi sviluppate e articolate per essere applicate anche alla prevenzione e al miglioramento della salute e della forma fisica generale.

La ginnastica ipopressiva consiste in un programma di esercizi mirati a riequilibrare il tono addominale e pelvico senza aumentare la pressione intra-addominale (da qui il nome di ginnastica “ipo-pressiva”). Per questa sua esclusiva caratteristica di non aumentare la pressione intra-addominale, la ginnastica ipopressiva può quindi essere praticata senza rischi per la fascia addominale e il perineo.

Le indicazioni e i benefici della ginnastica ipopressiva sono molteplici. Per questo, si è diffusa velocemente in tutto il mondo e oggi è il metodo più consigliato da medici e professionisti della salute nella prevenzione e nel trattamento delle disfunzioni addominali,  pelviche e posturali.

In pratica, cosa sono gli esercizi ipopressivi?

La GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA è un insieme ordinato di esercizi posturali ritmici, ripetitivi e sequenziali che permettono l’integrazione e la memorizzazione di messaggi propriocettivi sensitivi e sensoriali associati ad una postura precisa, passando alla fase di automatizzazione con l’allenamento.” (Caufriez, 2010)

Esercizi che attivano i muscoli addominali e pelvici senza aumentare la pressione

Gli esercizi ipopressivi sono delle particolari posture che favoriscono la riduzione della pressione intra-addominale e permettono di inviare messaggi propriocettivi che inducono la contrazione riflessa dei muscoli addominali e pelvici.

Integrazione e memorizzazione

Attraverso la ripetizione ritmica e l’allenamento, i muscoli integrano e memorizzano questi messaggi e riprogrammano le loro funzioni di contenimento e di sostegno per poi utilizzarle nelle situazioni quotidiane.

Respirazione

Le tecniche di respirazione associate agli esercizi ipopressivi, permettono di potenziare ulteriormente gli effetti benefici:

  • attivazione dei muscoli addominali e pelvici più profondi 
  • aspirazione ed elevazione dei tessuti connettivi
  • rilascio mio-fasciale
  • sollievo a tutta la cavità addominale-pelvica
cos'è la ginnastica ipopressiva

Benefici e risultati

La “riprogrammazione sistemica e funzionale” che si attua con gli esercizi ipopressivi permette di riacquisire gradualmente la capacità dei muscoli addominali e pelvici di contrarsi autonomamente e migliora la capacità di gestire le pressioni interne che insistono sulla fascia addominale e il perineo. Il risultato sarà:

La ginnastica ipopressiva è per tutti?

Per praticare la ginnastica ipopressiva non sono richieste particolari abilità, ma non puoi praticare se:

  • sei in gravidanza
  • non sono trascorsi tre mesi dal parto
  • hai difficoltà o dolore a muovere le articolazioni
  • soffri di frequenza cardiaca o pressione alta

Se presenti una o più di queste controindicazioni leggi le descrizioni dettagliate e nel dubbio contattaci per verificare la possibilità di intraprendere il percorso.

Come imparare la tecnica

Per apprendere le posture ipopressive è bene affidarsi ad un professionista esperto che potrà spiegare passo-passo gli elementi posturali di base. Attraverso tappe graduali si inseriscono la respirazione e gli esercizi, fino a completare la sequenza di allenamento.

Il Centro Ipopressiva è il primo centro specializzato in Italia nell’insegnamento della pratica della ginnastica ipopressiva.

Prenota il prossimo corso!

Un efficace strumento per la prevenzione delle disfunzioni addominali e pelviche

Quando i muscoli addominali e pelvici perdono tono, non riescono più a gestire correttamente la pressione interna. La pressione quindi si dirige (“spinge”) verso l’esterno, sulla parete addominale, e verso il basso, sul pavimento pelvico.

Nel tempo, questa pressione male indirizzata, provoca uno stiramento eccessivo dei tessuti e la conseguente comparsa di disfunzioni:

In queste condizioni, praticare esercizi tradizionali può essere rischioso e peggiorare i sintomi. La ginnastica ipopressiva invece è efficace e sicura.

Previous post Indicazioni e benefici Next post Prolasso degli organi pelvici

Related posts

Hello.